Il gettone usatelo per telefonare! Commissione a vuoto, nessuno chiama il relatore

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

La Commissione Consiliare Sicurezza e Ambiente, del 31 ottobre è iniziata male e finita in una bolla di sapone. Infatti, dopo anni di abbandono, si trattava di aggiornare i consiglieri in riferimento ai problemi operativi dell’unico Ispettore ambientale che ancora può vantare il Comune di Alessandria.

L’audizione era prevista per le 11 ma, una volta giunti a destinazione, tanto i membri della Commissione quanto i giornalisti presenti, stante l’evidente interesse della cittadinanza su questo argomento, hanno potuto constatare che né  l’Ispettore Ambientale, Fulvio Barzizza, né  il Comandante vicario della Polizia Municipale Alberto Bassani da cui formalmente dipende Barzizza, erano stati convocati.

Il perché sarebbe da individuare nel fatto, banalissimo, che nessuno dei due era stato avvisato, magari utilizzando il banalissimo telefono!

Palese l’imbarazzo, tanto più che i consiglieri presenti, sia di minoranza che di maggioranza, erano convenuti proprio per aggiornarsi sui temi riguardanti il controllo ambientale del territorio ma anche per comprendere quali sono le difficoltà incontrate dall’Ispettore ambientale (al singolare dal momento che attualmente se la canta e se la suona) nello svolgimento  del suo ufficio .

Si sarebbe anche dovuto prendere una decisione relativamente l’utilizzo, nei giardini di fronte alla Stazione ferroviaria, dei locali ex Cangiassi, ma anche dibattere sull’ipotesi di nominare altri ispettori ambientali, stante il fatto che un solo soggetto non può, umanamente, tenere sotto controllo l’intero territorio del comune di Alessandria.

Per la verità, in qualche modo il Presidente della Commissione, Lorenzo Iacovoni, il tentativo di portare a termine il suo Ufficio, lo ha fatto ma, dopo tre quarti d’ora di interventi inconcludenti non avendo le basi su cui dibattere, non ha potuto far altro che rinviare il tutto a data da destinarsi.

Ma qualcuno dovrà pure rendere conto del fatto che la convocazione, a vuoto, della Commissione, comporterà un costo per l’Amministrazione, anche se il consigliere Michelangelo Serra dichiara che rinuncerà al gettone, …e tutto per non aver fatto una banalissima telefonata ai diretti interessati!!

Piero Archenti