Zonin non merita più la cittadinanza onoraria astigiana?

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Da banchiere a banchiere, Zonin merita ancora la cittadinanza astigiana onoraria? Il viticoltore veneto che possiede molte vigne nell’Astigiano e che si era battuto per estendere l’Asti doc anche ad Asti comune, è nell’occhio del ciclone per il crac del Banco Popolare Veneto (è indagato per aggiotaggio e ostacolo alla vigilanza). Per la Casa del Consumatore Zonin – già insignito dell’Ordine al Merito del Lavoro dal Presidente della Repubblica – nonostante i processi non siano ancora finiti non merita tutta questa benevolenza dai concittadini adottivi: il presidente della Casa del Consumatore Piemonte, Stefano Santin, ha inviato una missiva al neo sindaco di Asti, Maurizio Rasero, chiedendo se ritenesse ancora opportuno annoverare il banchiere – viticoltore Giovanni (Gianni) Zonin tra i cittadini onorari della Città di Asti dopo le note vicende nazionali.
“Partecipando in qualità di esperto in tematiche bancarie ad alcune trasmissioni televisive nazionali – commenta Stefano Santin – nelle quali analizzavo le vicissitudini dei risparmiatori della Banca Popolare di Vicenza, mi sono sempre chiesto cosa potessero pensare, i telespettatori, di una Città che ha conferito la cittadinanza onoraria ad un banchiere che non ha certamente brillato nella gestione dei risparmi dei propri clienti.

Lo stesso dubbio – continua Santin – l’ho voluto condividere con il neo Sindaco di Asti, anch’esso banchiere, chiedendogli se ritenga opportuno continuare ad avere Zonin tra i nostri cittadini onorari.

La promozione di un territorio, punto del programma elettorale del Sindaco – conclude il presidente regionale della Casa del Consumatore – prevede, forse, anche la promozione della cultura della legalità”.