Il teatro fa vivere i paesi: a Bistagno un rassegna tutta nuova

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Fa piacere vedere che anche delle piccole realtà di paese credano nella cultura e nell’aggregazione sociale. A Bistagno il teatro della “S.O.M.S” diventerà la casa artistica di “Quizzy Teatro”. La nuova avventura partirà giovedì 12 gennaio 2017 con il primo spettacolo in cartellone, che porta a Bistagno un nome e un’opera di prestigio, prodotta dal Teatro dell’Archivolto di Genova: Ugo Dighero propone grandi monologhi tratti da “Mistero Buffo” di Dario Fo, rivisti nella sua chiave personale.
Sabato 25 febbraio sarà la volta di una compagnia emergente, ma già conosciuta a livello
nazionale: “Mulino ad Arte” di Orbassano presenterà “Les Jumeaux”, allestimento surreale, poetico e comico allo stesso tempo. Due fisarmonicisti raccontano con la musica e tanta magia la loro straordinaria (e vera) avventura di artisti di strada in giro per il mondo, quando avevano appena 17 anni.
Sabato 18 marzo “Quizzy Teatro” farà il suo esordio con “SOLO-Una vita”, lo spettacolo che gli ha valso il riconoscimento come struttura non solo di gestione, ma anche di produzione della “nuova drammaturgia”, vincitore del premio per il miglior personaggio maschile al Concorso Nazionale “La Riviera dei Monologhi 2016” di Bordighera (IM).
Sabato 1° aprile toccherà a un interprete di primo piano della scena teatrale italiana, Beppe
Rosso, autore e regista di “Piccola Società Disoccupata”, prodotto da Acti Teatri Indipendenti, con il sostegno del Sistema Teatro Torino. Rosso adatta il testo originale del drammaturgo contemporaneo Remi De Vos, per raccontare che cosa avviene in una società centrata sul lavoro quando il lavoro viene a mancare.
La Rassegna termina venerdì 28 aprile con “Cuore di Piombo” del giovane ma già affermato
autore piemontese Tobia Rossi, un libero adattamento per adulti e ragazzi della fiaba “Il tenace soldatino di stagno” di Andersen.
Biglietteria
Il costo del biglietto è di 18 euro per “Mistero buffo” (ridotto 15 euro). 12 euro (ridotto 9 euro) per “Les jumeaux”, “Solo – Una vita” e “Cuore di piombo”. Il prezzo per “Piccola Società Disoccupata” è 15 euro (ridotto 12 euro). La riduzione è prevista per gli under 18.
L’abbonamento per cinque spettacoli è di 62 euro (ridotto 49 euro). Tutti gli spettacoli della Rassegna avranno inizio alle 21.
Informazioni
È’ possibile chiedere informazioni sia presso il Comune di Bistagno, in via Saracco, n° 31, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12,30 (il sabato sino alle 12), che all’Ufficio Informazioni e Assistenza Turistica (I. A. T.) di Acqui Terme, in Piazza Levi, n° 5, dal lunedì al sabato, dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30 (chiuso il giovedì pomeriggio e la domenica). info@quizzyteatro.it – 388 5852195.