Un corso per giovani e futuri imprenditori

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

La Camera di Commercio di Alessandria, con il supporto del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, propone un percorso formativo destinato ad aspiranti e neo imprenditori, finalizzato al trasferimento delle principali informazioni riguardanti l’auto imprenditorialità, necessarie per raggiungere una corretta e sufficiente comprensione della “cultura di impresa”.

Il corso avrà inizio lunedì 18 aprile e attraverso un percorso articolato in 10 moduli, per un totale di circa 48 ore, si concluderà martedì 17 maggio. Il percorso intende fornire ai partecipanti gli strumenti necessari a trasformare la propria idea in un vero e proprio progetto imprenditoriale, valutandone la fattibilità sia economico-finanziaria che organizzativa. I destinatari del corso sono principalmente aspiranti imprenditori che intendono avviare la loro attività in provincia di Alessandria, ma anche neo imprenditori, cioè imprese costituite da non più di dodici mesi. Per i partecipanti al corso i cui progetti imprenditoriali risultino maggiormente “cantierabili” è prevista la possibilità di essere inseriti anche in un percorso di formazione personalizzata al fine di analizzare e verificare la fattibilità del singolo progetto e redigere il business plan.

La partecipazione al corso è gratuita. Il programma dettagliato del percorso formativo è reperibile sul sitowww.al.camcom.gov.it.

Il percorso rientra nelle attività previste dal fondo perequativo camerale dedicato allo “Sviluppo dei servizi di sostegno alla creazione e allo start-up di nuove imprese (giovanili, femminili, sociali, innovative e di immigrati)”.

giovani lavoro