Cittadella, il Ministero parte bene e pianifica gli interventi

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Primo incontro interlocutorio per recuperare la Cittadella

Si è svolto ieri, mercoledì 24 febbraio, presso la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio a Torino il primo incontro del tavolo tecnico costituito a seguito della consegna della Cittadella “in uso governativo” al Ministero dei Beni Culturali e del Turismo. Il Comune di Alessandria era rappresentato dal sindaco, Maria Rita Rossa, e dagli assessori Oneto e Ferralasco. Cosa è emerso di concreto, oltre alle solite opinioni di quanto è bella la Cittadella e quanto ha bisogno di essere valorizzata. Il primo passo è un’analisi di cosa si può fare (recuperare, valorizzare) da parte del pubblico e dell’eventuale sostegno privato. Curioso che in tutti questi anni non si sia mai fatto un progetto del genere.

In ogni caso alcuni interventi di messa in sicurezza della fortezza sono già stati nessi in lista. Si è dunque convenuto di proseguire a ritmi serrati i lavori del tavolo tecnico, a partire da una ricognizione della abbondante produzione analitica e progettuale sviluppata negli anni passati, per giungere alla definizione di un condiviso protocollo d’azione strategica tra tutti gli enti coinvolti.

Ha dichiarato il Sindaco

“Il Comune mantiene il proprio ruolo nella gestione della Cittadella e nella definizione del suo futuro ed anzi rafforzerà il proprio contributo strategico nell’ambito del protocollo d’azione che andremo a definire. Partiremo dagli indirizzi approvati nel gennaio 2014 dal Consiglio Comunale e li approfondiremo con il più ampio coinvolgimento possibile, valorizzando il ruolo delle associazioni e di tutti coloro che – a vario titolo – contribuiscono alla fruibilità della Cittadella. 

Ci hanno ben impressionati l’approccio operativo proposto dalla Soprintendenza, il partecipe interesse dimostrato dalla Regione e la disponibilità ad accompagnare il percorso confermata dall’Agenzia del Demanio pur se con diverso ruolo rispetto al passato. Il lavoro continua, con attività già programmate per la prossima settimana.